Temi al centro della discussione:
• La costruzione di una fiducia reciproca per collaborazioni durature, così come si fa nello sport;
• La valorizzazione della conoscenza del territorio, come chiave per uno sviluppo sostenibile;
• La trasmissione dell’amore per lo sport, per incentivare la partecipazione delle nuove generazioni, del territorio e non;
• La priorità della sicurezza nelle attività all’aperto, elemento imprescindibile per una pratica consapevole;
• L’importanza della formazione, necessaria per affrontare le sfide del contesto outdoor con responsabilità.
L’Assessore al Turismo, Alessandra Lauria, ha sottolineato l’importanza di avere già a Cerchiara una sottosezione del CAI, guidata dal Presidente Reggente Antonio Sangineto, già presente da tempo che coadiuva queste giornate di formazione nel territorio cerchiarese e non solo. Un presidio fondamentale per rafforzare il legame tra sport e tutela ambientale.
Un ringraziamento speciale va al CAI di Castrovillari, nella persona della Presidente Carla Primavera, del Consigliere Paolo Viceconte e della guida alpina ufficiale Oreste Bottiglieri, per aver coinvolto l’amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore al Turismo, Alessandra Lauria, e dal Vicesindaco, Marica Nicoletti, in un dialogo costruttivo e lungimirante.
Questo incontro rappresenta un passo importante verso un futuro in cui Cerchiara di Calabria potrà affermarsi come punto di riferimento per l’arrampicata e il turismo outdoor, promuovendo un equilibrio tra sport, tutela dell’ambiente e crescita territoriale.