Seguici su
Cerca

Descrizione

Cerchiara di Calabria vi accoglie con i suoi panorami verso la Piana di Sibari diversi ad ogni tornante man mano che si sale a scoprire nello sfondo il blu del mare Jonio dai suoi 650 m. di altezza.

Cerchira di Calabria Vi accoglie con i suoi splendidi panorami di montagne sul massiccio del Pollino PARCO NAZIONALE ; con la sua montagna - M. SELLARO - ultima propagine del massiccio ad est, balcone naturale sul Golfo di Taranto.

La montagna con il suo Parco comunale della Cessuta vi invita per sentieri ed itinerari che si dipanano tutti intorno ad essa fino alla cima 1450 m. s.l.m. a delle passeggiate di indescrivibile bellezza naturalistica.

Vi accoglie al Santuario della Madonna delle Armi, bella costruzione del XV sec. testimonianza di un passato religioso di origine bizantina. Il complesso architettonico è incastonato nella roccia ed ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine della Madonna. L'interno della Chiesa è ricco di testimonianze artistiche che percorrono 5 secoli.

Cerchiara vi accoglie con il complesso delle sue grotte che presentano vari interessi: a livello storico oltre ad aver rappresentato sicuro rifugio per i monaci basiliani del IX sec. sono state nascondiglio e riparo per briganti e pastori. Oggi gli speleologi di tutta Italia hanno visitato almeno una volta le grotte di Cerchiara l'Abisso del Bifurto profondo 683 m.

Chi non conosce la GROTTA DELLE NINFE che accoglie con le sue acque sulfuree calde a 30° e diverte tanti turisti con i suoi fanghi durante la stagione estiva? Cerchiara vi invita a visitare le sue Chiese, i suoi palazzi, i suoi portali in pietra, il centro storico, i ruderi del Castello costruito sulla rupe in epoca remota che domina le gole del Caldanello e tutto l'ampio paesaggio fino al mare.

La sua gente vi accoglie con simpatia e con quel senso di ospitalità che la caratterizza, sempre pronta ad invitarvi nelle proprie case dagli usci sempre aperti.

Cerchiara vi invita a soggiornare nel suo borgo antico per godere del sole, dell'aria e della tranquillità, nutrendovi con il buon pane cotto nei forni "a legna con i suoi prodotti tipici e col vino dei suoi colli.

L’epoca di origine del paese, sebbene ancora incerta, risalirebbe al periodo Paleolitico od anche all’Età del Ferro, per le numerose asce bronzee rinvenute nei siti archeologici delle località Balze di Cristo e Lupparello.

È presumibile che il primo insediamento sia sorto in località Piana e che abbiacondiviso le sorti dell’antica città di Sibari fino alla sua distruzione (VI sec. a.C.). L’attuale abitato risale, invece, al Medioevo, ma i primi documenti attestanti l’esistenza del paese risalgono al periodo Bizantino (X sec.) quando esso è indicato, col nome di Circlarium, al centro di una zona monastica di grande importanza.

Cerchiara fu terra baronale di Calabria Citra con annessi i casali di Plataci e San Lorenzo Bellizzi e dal 1500 fu Ducato dei Pignatelli, che ne rimasero in possesso fino all’abolizione della feudalità (1806).

Del suo patrimonio storico-artistico, degni di nota sono: la chiesa di S. Antonio e il convento degli Osservanti, in stile barocco (XVII sec.); la chiesa di S. Giacomo(XV sec.), rifatta in stile barocco nel XVIII secolo; la chiesa di S. Pietro apostolo, d’impianto rinascimentale, a tre navate; i ruderi del castello costruito nel '300, a completamento della preesistente rocca longobarda. Una delle torri, infatti, ha la tipica forma poligonale delle strutture normanne. Fu rifatto nel '500.



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri