Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Serena De Bartolo e alla Dott.ssa Gilda Suma che, con molta professionalità, hanno aperto una finestra sul delicato mondo che riguarda l'autismo e che tutti noi dovremmo imparare a conoscere.
La conoscenza è la base di partenza per costruire una comunità sana!
Nel corso del dibattito alcune testimonianze dirette di genitori ci hanno aiutato a comprendere da un lato le difficoltà e dall'altro il potenziale dei bambini autistici. Genitori che molto responsabilmente hanno lottato per compiere il passo più difficile: la consapevolezza....che passa attraverso un'accurata e specifica diagnosi!
Finito il dibattito, Don Maurizio Bloise, direttore dell'ufficio scolastico Diocesano nel suo intervento ha sottolineato l'importanza delle istituzioni nell'affrontare determinate tematiche di carattere sociale, la sua forte propensione verso i bambini è stata da stimolo per tutti noi che abbiamo la responsabilità morale di sensibilizzare sempre più i cittadini all'inclusione.
Favorire la conoscenza e costruire una comunità accogliente, nella quale le differenze siano valorizzate, rappresentano un impegno civico e istituzionale!
Affrontare il tema dell'autismo, rappresenta per noi, come ribadito anche dal Sindaco, il primo passo per raggiungere degli obiettivi comuni all'interno della comunità che vanno nella direzione di integrare ed unire.
Mi sia concesso un piccolo pensiero personale....
La consapevolezza di noi stessi, con le differenze che ci appartengono, ci inducono verso una profonda riflessione: quanto sarebbe monotono il mondo se fossimo tutti uguali?!?!
Delegato alle pari Opportunità
Dott. Giuseppe Santagada